Fondatrice del Centro Ergoterapia, ha studiato all'EESP di Losanna, diplomandosi come ergoterapista nel 1997. Ha lavorato in una scuola speciale per bambini affetti da paresi cerebrali (La Cassagne, Lausanne) fino al 2004, mantenendo una piccola percentuale di lavoro dapprima in uno studio privato (SERIC), poi come indipendente, con bambini con disturbi dell'integrazione sensoriale, disprassie visuo-spaziali, disturbi dell'attenzione con o senza iperattività, disturbi pervasivi dello sviluppo. Interessata all'approfondimento nel legame tra l'occhio e la mano, si è formata come terapista di Integrazione Sensoriale nel 2000 a Losanna, metodo di cui è stata anche formatrice tra il 2003 e il 2006. Si è specializzata nel 2003 in Low Vision interessandosi ai disturbi visuo-spaziali e alle loro ripercussioni sull'apprendimento. Ha approfondito diverse tematiche tra cui il metodo CO-OP (2005), la grafomotricità (2005) e l'apprendimento della matematica (CLIS, 2005). Dal 2006 insegna presso diversi istituti di formazione di base e di formazione continua in Svizzera (SUPSI, HEP) e all'estero (ANFE a Parigi, Università Cattolica di Milano). Dal 2001 dirige regolarmente dei lavori di diploma di ergoterapisti e di altri professionisti che seguono formazioni a livello Bachelor, CAS e DAS. Dal 2005 collabora inoltre attivamente con le scuole ticinesi per progetti sulla grafomotricità, sul movimento e le Classi Flessibili. Nel 2008 ha tradotto, insieme a due colleghe, il COSA (Child Occupational Self Assessment) e ha partecipato a diverse ricerche internazionali per provarne la validità. Nel 2018 ha tradotto e adattato per la lingua e la cultura italiana il metodo ABC Boum, di cui è formatrice. Nel 2010 ha contribuito al libro "Ergothérapie en pédiatrie", scrivendo un capitolo sul tema del partenariato con i genitori in ergoterapia. Insieme a Paola Andreazzi, ha creato il progetto "Montecarasso in Move". Nel 2012 è diventata esperta agli esami federali di Low Vision. Dal 2012 al 2019 è stata presidente della Sezione Ticino dell’ASE (Associazione Svizzera Ergoterapisti). Ha scritto diversi articoli per riviste Svizzere e internazionali. Nel 2019 ha contribuito con il capitolo "Gli interventi di terapia occupazionale per i pazienti oncologici pediatrici" all'interno del libro "Psicologia pediatrica". Nel 2020, insieme a Stefania Zoia e Silvia Baldi, ha pubblicato il libro "Che cos'è la disgrafia", editore Carocci. Nel 2021, insieme a Nicola Rudelli e Livia Taverna, ha scritto il libro "Laboratorio di motricità fine: giochi per sviluppare le abilità fino-motorio e la grafomotricità nei bamabini dai 4 ai 6 anni", editore Erickson. Nel 2022, insieme alla Cooperativa Baobab, ha creato il progetto "Donne in bicicletta", che insegna a donne dal passato migratorio a pedalare, per andare più veloce e più lontano. Nel 2023 ha contribuito, insieme a Ariano Belli e Michele Tamagni, ispettori, a creare le "Raccomandazioni cantonali sull'insegnamento grafomotorio" per gli insegnanti del Canton Ticino, di cui è a disposizione anche una presentazione al congresso AIRIPA di Reggio Emilia 2024 Nel 2024 ha contribuito alle nuove Linee Guida sulla disgrafia dell'AIRIPA. Risorse (formazioni, interviste) a disposizione gratuitamente: Lietta è stata intervistata da Anna Benenti su "Difficoltà grafomotorie e disgrafia" e su "Stai seduto bene - ma è così importante?". Entrambe le interviste sono visibili cliccando sui titoli. Per l'Associazione Filo di Seta ha dato la conferenza "Disorganizzati, impulsivi, poco flessibili - quando le difficoltà nelle funzioni esecutive condizionano la vita dei bambini e delle loro famiglie", a disposizione gratuitamente cliccando sul titolo Il Webinar di Lietta "Prendi bene la matita! Impugnatura: valutarla e correggerla", è a disposizione gratuitamente cliccando sul titolo Ergoterapista in pediatria: video-intervista fatta a Lietta dalla SUPSI. Curriculum Vitae Presentazioni a congressi - per la lista completa, vedi Curriculum vitae
"Stimolazione della motricità fine e dell'integrazione visuo-motoria alla scuola dell'infanzia attraverso il kit MoFis" - AIRIPA 2019 "La presa della matita e il suo impatto nella scrittura: correggere o rieducare" - AIRIPA 2016 "Customer Satisfaction in studio ergoterapico pediatrico" - SUPSI 2016 "La scrittura manuale del bambino con ADHD: particolarità, valutazione e intervento" - AIRIPA 2014 "L’intervento nel DCD secondo la prospettiva del terapista occupazionale" - AIRIPA 2013 "ABC boum!" - SITO 2011 "Motricità e apprendimento" - Progetto Monte Carasso 2011 "I disturbi grafomotori" - ASE 2010 "I disturbi visuo-spaziali" - ASE 2010 "L’utilisation de la MCRO en pédiatrie" - 2002 "Can daily physical activity improve school performances?" "Ergoterapia scolastica nella scuola regolare Svizzera" - ASE |