Formazione

Formazione BAL-A-Vis-X

Il ritmo è al centro di questo metodo, creato da Bill Hubert e Jane Oliver alla fine degli anni '90 per migliorare la stabilità posturale, l'equilibrio, la coordinazione motoria e oculomotoria, ma anche l'attenzione, la concentrazione e l'autostima di bambini, ragazzi e adulti. Gli esercizi, presentati in una sequenza progressiva abilmente dosata, si svolgono con dei sacchetti di sabbia, delle palline e a volte sulla balance board.

 

Le palline rimbalzano al suolo creando un ambiente sonoro calmante e strutturante, che rende l'uso della parola superfluo. Progressivamente, le mani e i piedi imparano a trovarsi al posto giusto al momento giusto, rispettando un timing individuale, di coppia o di gruppo. Si susseguono i trasferimenti di peso da un piede all'altro. Per prendere e lanciare in modo preciso, è necessario seguire le palline con gli occhi, rinforzando la muscolatura e sviluppando l'oculomotricità utile alla lettura, la copia dalla lavagna e la ricerca di informazioni in un testo. Infine,  percepire e controllare gli stimoli che provengono dal proprio corpo e dall'esterno, aiuta a migliorare l'autoregolazione, soprattutto quando è necessario ascoltare e adattare il ritmo dei propri movimenti a quelli del gruppo, sviluppando l'attenzione visiva e uditiva, che saranno necessari per l'apprendimento di attività quotidiane e scolastiche.

 

Già dopo i primi esercizi, migliora il sentimento di competenza e si sviluppa la fiducia nelle proprie possibilità, ciò che alimenta l'autostima. Svolgere gli esercizi a coppie o in gruppo, permette di percepire un sentimento di appartenenza che porta alla valorizzazione e contribuisce alla riuscita personale e scolastica.

Il metodo Bal-A-Vis-X può essere utilizzato con persone di tutte le età. Durante la formazione, che presenta aspetti teorici e soprattutto pratici, Jane Oliver offrirà delle dimostrazioni con bambini di età variata, con e senza disabilità.

 

Il corso di formazione si terrà in lingua inglese, senza traduzione. Si tratta di un corso di formazione essenzialmente pratico.

 

Data formazione: 15, 16 e 17 novembre 2024

 

Luogo della formazione: Centro Ergoterapia Pediatrica CEP, Via Ghiringhelli 19A, Bellinzona - CH -

 

Costi di iscrizione

  • Costo 450 FRS
  • Soci AITO, ASI4kids, SENSIS, AIDNV e ASE Ticino: -10%
  • Tariffa speciale per collaboratrici e collaboratori del CEP.
  • Cambio Franchi/Euro 1:1.
  • Possibilità di pagare con l'applicazione Twint.
  • L'iscrizioni sarà effettiva dopo l'avvenuto pagamento della quota.

La formazione rilascia un attestato di partecipazione (no crediti ECM)


 

 

 

Centro ergoterapia pediatrica, Bellinzona

Centro Ergoterapia Pediatrica (CEP)

info@ergoterapiapediatrica.ch
www.ergoterapiapediatrica.ch

 

Privacy policy

CEP Bellinzona

Via C. Ghiringhelli 19A
6500 Bellinzona

Tel. +41 91 825 24 42


Torna su