Bambini

Disgrafia e grafomotricità

 

Vostro figlio ha una presa della matita rigida? Non è interessato alle attività grafomotorie? Ha una grafia illeggibile o lenta? Forse è disgrafico. 

 

La disgrafia, disturbo di origine neurobiologica e a carattere evolutivo, compromette le componenti grafo-motorie, ostacolando lo sviluppo degli aspetti qualitativi della scrittura. Nella sua forma severa riguarda circa il 6% dei bambini di età scolastica, mentre un terzo dei bambini presenta difficoltà tali da rendere ardua l’acquisizione e l’utilizzo della scrittura in situazioni di apprendimento. 

 

Imparare a scrivere è un processo lungo e a volte complicato. Per scrivere bisogna avere una buona postura, una motricità fine ben sviluppata, una prensione della matita sciolta e molto allenamento.

 

Talvolta bastano pochi trucchi per migliorare la presa della matita o la scrittura dei bambini. Alcuni giochetti possono essere fatti a casa e hanno un’influenza positiva sulla competenza grafomotoria.

  

Per una consulenza "GRAFOEXPRESS" compila il modulo online, per una certificazione di DISGRAFIA invececontattateci direttamente: contatto

 

Nel nostro shop potete acquistare il libro "Che cos'è la disgrafia?" 

 

Nel libro vengono riportate le caratteristiche e i modelli teorici utili a capire le difficoltà e il disturbo.

Vengono inoltre presentati gli strumenti per individuare le situazioni a rischio e diagnosticare i disturbi della scrittura, e sono descritte alcune strategie didattiche che permettono di insegnare prevenendo le difficoltà, così come le strategie di intervento e compensazione attuabili in classe e nel lavoro individuale.

 

Centro ergoterapia pediatrica, Bellinzona

Centro Ergoterapia Pediatrica (CEP)

info@ergoterapiapediatrica.ch
www.ergoterapiapediatrica.ch

 

Privacy policy

CEP Bellinzona

Via C. Ghiringhelli 19A
6500 Bellinzona

Tel. +41 91 825 24 42


Torna su