Si è laureata in ergoterapia presso l’università di Modena e Reggio Emilia nel novembre 2012, con una tesi sull’efficacia dell’utilizzo dello standing sulla stipsi in bambini con paralisi cerebrale infantile. La tesi è stata pubblicata sulla rivista «Occupational Therapy International» nel maggio 2014. Nel 2013 si è specializzata in pediatria, frequentando il Corso di Perfezionamento in «Terapia Occupazionale nell’età evolutiva» presso l’Università degli studi di Verona. È formata nel metodo CO-OP dal 2013 e ha seguito nello stesso anno un’introduzione al metodo Floor Time. Nel 2014 ha concluso il Master in "Riabilitazione Infantile e Metodologia della Ricerca" presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Nel 2015 ha presentato al Congresso Nazionale AIRIPA di Ferrara sui disturbi dell'apprendimento un contributo dal nome "Al di là delle funzioni esecutive c'è di più! Il bambino con ADHD e le difficoltà motorie". A maggio 2016 ha portato a termine il corso di formazione base in "Autismo e metodo ABA". A ottobre 2017 si è formata in IS ed ha concluso il CAS interdisciplinare ergoterapisti e docenti in "Bambini e bambine con DSA e disturbi dello sviluppo a scuola" presso la SUPSI. Nel 2017 ha partecipato al progetto MoFis, un progetto di stimolazione della motricità fine nei bambini della scuola di infanzia in collaborazione con la SUPSI. Nel 2019 ha presentato al Congresso Nazionale AIRIPA di Pesaro un ulteriore contributo dal nome "Stimolazione della motricità fine e dell'integrazione visuo-motoria alla scuola dell'infanzia attraverso il kit MoFis". Nel 2021 ha concluso il corso "FFA 1 - Animare corsi per adulti (Certificato FSEA)" presso l'Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale. Nel 2021 ha contribuito alla pubblicazione del libro "Laboratorio di motricità fine. Kit MoFis: giochi per sviluppare le abilità fino-motorie e la grafomotricità dei bambini dai 4 ai 6 anni" pubblicato dalla casa editrice Erickson. Ha un incarico di docenza presso l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Lavora presso il CEP da settembre 2014. Presentazioni a congressi:
"Stimolazione della motricità fine e dell'integrazione visuo-motoria alla scuola dell'infanzia attraverso il kit MoFis" - AIRIPA 2019 "Oltre alle funzioni esecutive c’è di più! Il bambino con ADHD e le difficoltà motorie" - AIRIPA 2015 "Il bambino con ADHD e le difficoltà motorie" |