Ritorna

Cora Cereghetti

Ha conseguito il bachelor of Science in ergoterapia presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) nel febbraio 2014.

 

Nell’ambito del lavoro di tesi ha approfondito la relazione tra gli aspetti d’illuminazione ambientale, il benessere e la qualità di vita degli anziani istituzionalizzati in Ticino, focalizzando l’attenzione sul ruolo dell’ergoterapista nell’analisi e nell’intervento negli ambienti di vita.

 

Nel 2015 ha partecipato alla formazione “Être attentif c’est bien, persister c’est mieux” con Alain Caron, mentre nel 2016 ha concluso con successo la formazione all’approccio CO-OP e si è formata nel public speaking. Ha inoltre partecipato ad un corso sull’alimentazione e il movimento, promosso dal canton Ticino nell’ambito della promozione e prevenzione della salute.

Nel 2015 ha presentato al congresso nazionale AIRIPA di Pesaro sui disturbi dell’apprendimento, un contributo insieme a Lietta Santinelli da titolo “Confronto tra i disturbi delle funzioni esecutive nei bambini adottati e nei bambini con disturbo dell’attenzione senza iperattività”.

Nel 2016 ha presentato lo strumento di valutazione ABC-M2 al team del sostegno pedagogico.

Nel 2017 Ha partecipato alla formazione sulla comunicazione aumentativa/alternativa “Picture Exchange Communication System” (PECS) livello 1 e nello stesso anno ha partecipato al progetto MoFis, un progetto di stimolazione della motricità fine nei bambini della scuola di infanzia in collaborazione con la SUPSI.

Nel 2018 ha conseguito il CAS in integrazione neuro-sensoriale presso la haute école de travail social et de la santé (EESP) di Losanna.

Nel 2021 ha contribuito alla pubblicazione del libro "Laboratorio di motricità fine. Kit MoFis: giochi per sviluppare le abilità fino-motorie e la grafomotricità dei bambini dai 4 ai 6 anni" pubblicato dalla casa editrice Erickson.

 

Da febbraio 2014, lavora al Centro Ergoterapia Pediatrica.

 

 

 

Presentazioni a congressi:


"Abilità manuali e intervento sulla scrittura in età evolutiva" - AITO 2019

"Stimolazione della motricità fine e dell'integrazione visuo-motoria alla scuola dell'infanzia attraverso il kit MoFis" - AIRIPA 2019

 

cora.cereghetti@ergoterapiapediatrica.ch
Centro ergoterapia pediatrica, Bellinzona

Centro Ergoterapia Pediatrica (CEP)

info@ergoterapiapediatrica.ch
www.ergoterapiapediatrica.ch

 

Privacy policy

CEP Bellinzona

Via C. Ghiringhelli 19A
6500 Bellinzona

Tel. +41 91 825 24 42


Torna su