Ritorna

Trucco 10: come compensare la sua incapacità a gestire più cose nello stesso tempo?

Quando si danno più cose da fare nello stesso tempo il bambino che soffre di ADHD dimentica facilmente, si ricorda solo la prima o l'ultima istruzione, o si lascia distrarre non appena inizia a eseguire la prima parte e perde completamente di vista le altre cose che aveva da fare. Per questo motivo fa fatica a eseguire le attività o i lavori che necessitano il rispetto di più consegne nello stesso momento, o che comportano più tappe. Fa fatica a terminare le attività, ha bisogno dell'aiuto di un adulto per farsi ricordare le consegne o per portare a termine l'attività. Il problema proviene principalmente da un limite della sua memoria di lavoro.
Per il bambino disattento, è più utile presentare una consegna alla volta con un'economia di parole: le frasi corte, con un concetto alla volta permettono al bambino di eseguire più facilmente le consegne.
È anche importante presentare una sola attività alla volta. È particolarmente utile scrivere la sequenza delle tappe da rispettare utilizzando poche parole e sotto forma di punti da segnare una volta terminati. Si eviterà così di sovraccaricare la sua memoria di lavoro. Il limite che presenta la memoria di lavoro dei bambino con disturbi dell'attenzione può avere anche una ripercussione sulla comprensione durante la lettura: visto che non può mantenere attiva tutta l'informazione che sta leggendo, il bambino perde di vista gli elementi di informazione che gli permetterebbero di trovare la risposta a una domanda posta in un testo, per esempio. Bisogna quindi sviluppare in lui l'abitudine di riassumere un'idea o un paragrafo con una parola chiave. Questo lavoro necessiterà spesso l'intervento individuale di un insegnante di sostegno.

Centro ergoterapia pediatrica, Bellinzona

Centro Ergoterapia Pediatrica (CEP)

info@ergoterapiapediatrica.ch
www.ergoterapiapediatrica.ch

 

Privacy policy

CEP Bellinzona

Via G. Nizzola 7
6500 Bellinzona

Tel. +41 91 825 24 42

CEP Acquarossa

Casa ai Portici
6716 Comprovasco

Tel. +41 91 871 12 17



Torna su