..

Partenariato

Il partenariato tra genitori e terapisti è un valore importante, al quale aderiamo nella nostra pratica quotidiana dell'ergoterapia.

 

Agire in partenariato con genitori significa per noi fissare insieme a loro gli scopi e gli obiettivi di cura, basati sulle competenze reciproche: le nostre competenze professionali di terapisti e le competenze dei genitori, nelle situazioni vissute con il bambino.

 

Le nostre riflessioni sul partenariato si concretizzano da quando abbiamo cominciato a utilizzare la MCRO (Mésure Canadienne du Rendement Occupationnel). Ci siamo accorti che il coinvolgimento dei genitori e dei bambini nelle decisioni terapeutiche, pur modificando il nostro modo di lavorare, porta a dei chiari vantaggi.

 

Nel 2001 abbiamo pubblicato un articolo sulla rivista francese "ErgOTherapie" dal titolo "Construire un projet de thérapie ensemble". Nel 2002 abbiamo presentato uno studio di caso al "Symposium Romand de l'Ergothérapie" di Morges. Nel 2010 abbiamo infine scritto un capitolo sul "Partenariat avec la famille" all'interno del libro "Ergothérapie en pédiatrie".

© Centro ergoterapia pediatrica, Bellinzona