..

Intervento

Diversi metodi e approcci terapeutici sono a disposizione della ergoterapista, secondo l'età del bambino, le difficoltà e gli obiettivi da raggiungere.

Durante le sedute utilizziamo principalmente il gioco, motore di apprendimento prediletto in età pediatrica per stimolare lo sviluppo delle funzioni deficitarie. I bambini sperimentano e progrediscono attraverso delle attività ludiche (o presentate come tali), scelte minuziosamente in funzione degli obiettivi di terapia e delle motivazioni.


L'intervento in ergoterapia implica a volte delle raccomandazioni che permettono di adattare il compito o l’ambiente. Queste raccomandazioni servono ad attenuare o a eliminare gli ostacoli, affinché il bambino possa continuare la sua vita abitudinale nel modo più autonomo, produttivo e soddisfacente possibile, malgrado le limitazioni temporanee o durature.
Talvolta suggeriamo ai genitori delle idee di gioco e di stimolazione, che possono aiutare il bambino a evolvere in modo più rapido.


Proponiamo inoltre dei gruppi, per esempio per imparare ad andare in bicicletta senza rotelline. Questi gruppi hanno luogo in generale durante le vacanze scolastiche.


Per saperne di più sulle sedute di ergoterapia: FAQ.

© Centro ergoterapia pediatrica, Bellinzona