..

Grafomotricità

Lo sviluppo delle abilità grafomotorie e i disturbi della grafomotricità sono una parte importante del nostro lavoro di riabilitazione, d'insegnamento e d'accompagnamento ai genitori.

Secondo diversi studi le difficoltà di scrittura toccano tra il 24% e il 34% dei bambini, la percentuale di disgrafici rappresenta invece il 6% dei bambini. La scrittura occupa gran parte della giornata del bambino e può essere fonte di difficoltà scolastiche e di frustrazione.

A dipendenza dell'origine dei disturbi grafomotori (che possono presentarsi soli oppure fare parte di quadri clinici più ampi), la riabilitazione può durare poche sedute o richiedere un intervento più consistente. Ci sono però molti accorgimenti che un docente può effettuare in classe e che aiutano i bambini in difficoltà!

 

In occasione di una conferenza destinata ai pediatri ticinesi, organizzata da un gruppo di lavoro dell'ASE e svoltasi il 4 marzo 2010, abbiamo tenuto una presentazione relativa ai disturbi grafomotori.

Durante il congresso dell'ASE di Olten abbiamo presentato la Checklist Grafomotricità, griglia di osservazione creata sulla base dell'evidenza scientifica recente e della nostra esperienza.
Scarica il Poster "Checklist grafomotricità" (en français) 

Scarica la "Checklist en français" o la "Checklist in italiano"

 

Dal 2010 offriamo presso la formazione continua del DFA/SUPSI una formazione per docenti sui temi della lateralità e della grafomotricità; dal 2013, interveniamo presso lo stesso istituto, nella formazione Bachelor dei docenti della Scuola dell'Infanzia.

Organizziamo percorsi formativi a Scuole dell'infanzia e elementari, secondo le esigenze specifiche che ci vengono comunicate.

 

Nel 2014 abbiamo presentato al congresso dell'AIRIPA una relazione sulle particolarità nell'apprendimento della scrittura nel bambino con ADHD. Scarica qui la presentazione

 

Desideri organizzare un corso di formazione per docenti, genitori o ergoterapisti sui disturbi grafomotori o le difficoltà di apprendimento della scrittura? clicca qui

 

Per facilitare l'osservazione da parte degli insegnanti, abbiamo creato delle griglie di valutazione.

Scarica qui la griglia di osservazione per insegnanti della Scuola Elementare

Scarica qui la griglia di osservazione per insegnanti della Scuola dell'Infanzia

© Centro ergoterapia pediatrica, Bellinzona