..

Francesca Poeti

Ha studiato presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) e nell’agosto 2014 ha conseguito il Bachelor of Science in Ergoterapia. Il suo Lavoro di Tesi si è focalizzato sulla raccolta e analisi delle percezioni di insegnanti e genitori, figure di riferimento importanti per il bambino, riguardo alla relazione tra tecnologia e attenzione del bambino. I dati raccolti tramite due gruppi di discussione in una scuola (grazie alla tecnica qualitativa del Focus Group) sono stati poi confrontati con la letteratura ricercata in una visione dell’ergoterapia rivolta verso la promozione della salute.


Nel 2015 ha partecipato alla formazione "Io, lo spazio e il tempo" con Marianne Fluckiger Bosch, e la formazione " Être attentif c'est bien, persister c'est mieux" con Alain Caron.

Nel 2016 ha concluso con successo la formazione all'approccio  CO - OP , e si è formata nel Public Speaking. Si è specializzata nel metodo "Bal - a - vis - x" con Bill Hubert, a Monchengladbach.


Nel 2015 ha presentato al Congresso Nazionale AIRIPA di Pesaro sui disturbi dell'apprendimento un contributo dal nome " Al di là delle funzioni esecutive c'è di più! Il bambino con ADHD e le difficoltà motorie". 

 

Da settembre 2014 lavora presso il Centro Ergoterapia Pediatrica.

© Centro ergoterapia pediatrica, Bellinzona