..

Disturbo della attenzione con o senza iperattività (ADHD-F90)

Il disturbo da deficit dell'attenzione con o senza iperattività (ADHD) è un disturbo dello sviluppo neurologico tra i più frequenti, di etiologia multifattoriale, clinicamente eterogenea, che causa dei costi psicologi e sociali importanti a causa dell'impatto sul bambino nei suoi apprendimenti scolastici, nelle sue relazioni con l'adulto e con i suoi compagni. Tocca tra il 3 e il 7% dei bambini di età scolastica e ogni docente avrà quindi l'occasione, prima o poi, di essere confrontato alla sfida di mettere in atto delle strategie adatte a un bambino che soffre di ADHD, di adattare la propria classe per facilitare il suo apprendimento, e la sua integrazione con i compagni, e di collaborare con i genitori del bambino per trovare le strategie che meglio garantiscono la sua riuscita scolastica, preservando la qualità dell'insegnamento di tutta classe.

 

 

Allievo disattento, impulsivo, agitato: cosa fare?


 

Traduzione e adattamento dal libro: 100 Idées pour mieux gérer les troubles de l'attention avec ou sans hyperactivité. Di Francine Lussier, Editions TomPousse, 2010 / Lietta Santinelli - www.ergoterapiapediatrica.ch - 2011

© Centro ergoterapia pediatrica, Bellinzona