..

Disturbi visuo-spaziali

La rieducazione e lo sviluppo delle abilità visuo-spaziali fanno parte del nostro lavoro terapeutico, d'insegnamento e d'accompagnamento ai genitori.

 

I disturbi visuo-spaziali sono molto frequenti nei bambini che sono nati prematuri e sono parte del quadro clinico di diverse sindromi o patologie pediatriche. Possono però presentarsi anche da soli e sono talvolta legati ai disturbi di apprendimento.

 

In occasione di una conferenza destinata ai pediatri ticinesi, organizzata da un gruppo di lavoro dell'ASE (Associazione Svizzera Ergoterapisti) e svoltasi il 4 marzo 2010, abbiamo tenuto una presentazione relativa ai disturbi visuo-spaziali. Scarica qui.

 

Dal 2006 al 2015 abbiamo offerto corsi di formazione a Parigi presso l'ANFE e a Losanna presso l'UCBA, sulla diagnosi e la rieducazione dei disturbi visuo-spaziali, aperti a ergoterapisti e ortottisti. Scarica qui il volantino della formazione 2013 a Parigi e di quella del 2014 a Losanna

 

I bambini con un disturbo dell'attenzione con o senza ipertattività, soffrono spesso anche di disturbi visuo-spaziali. Scarica qui la presentazione fatta nel 2013 a Vercelli.

 

Vorresti organizzare una formazione sui disturbi visuo-spaziali del bambino? clicca qui

© Centro ergoterapia pediatrica, Bellinzona