..

Disturbi dell'attenzione ADHD

Il disturbo da deficit dell'attenzione con o senza iperattività (ADHD) è un disturbo dello sviluppo neurologico tra i più frequenti, di etiologia multifattoriale, clinicamente eterogenea, che causa dei costi psicologi e sociali importanti a causa dell'impatto sul bambino nei suoi apprendimenti scolastici, nelle sue relazioni con l'adulto e con i suoi compagni. Tra il 3 e il 5% dei bambini sono confrontati a questo disturbo.

Essendo sempre più sollecitati per il trattamento di bambini disattenti, impulsivi, agitati, abbiamo analizzato la Best Practice e sugli approcci da utilizzare con questi bambini in ergoterapia.

 

Nel 2012, abbiamo lavorato insieme a un gruppo di docenti delle scuole sud di Bellinzona, per trovare dei trucchi da proporre ai bambini agitati, che possono porre delle difficoltà di gestione in classe e a casa. Abbiamo proposto loro dei trucchi cognitivi, basati su un approccio neuropsicologico, e dei trucchi sensoriali, basati su un approccio neurosensoriale.

 

Dal 2016 proponiamo "Attenti ma non sempre": un corso di formazione per docenti, in collaborazione con Piera Malagola, presso il Dipartimento Formazione e Apprendimento della SUPSI. Per più informazioni clicca qui

 

Abbiamo presentato al congresso dell'AIRIPA 2015 un intervento sul tema dei disturbi della scrittura del bambino ADHD. Scarica qui la presentazione

 

Abbiamo presentato al congresso di Vercelli una relazione sul tema dei disturbi visuo-spaziali del bambino ADHD. Scarica qui la presentazione 


Abbiamo tradotto e adattato le idee di Francine Lussier, neuropsicologa canadese: Allievo disattento, impulsivo, agitato: che fare?

© Centro ergoterapia pediatrica, Bellinzona