..

Definizione dei circoli di qualità

Un Circolo di Qualità è costituito da un gruppo di medici o altri specialisti del settore sanitario (ergoterapisti, logopedisti o fisioterapisti), che si riuniscono per approfondire un tema di rilevanza professionale al fine di migliorare la qualità delle loro prestazioni. I membri di un Circolo di Qualità lavorano in modo volontario, autonomo e paritario su tematiche che possono riguardare le tecniche professionali, le questioni organizzative, la politica sanitaria, la risoluzione di problemi concreti o l’etica professionale. Diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato che i Circoli di Qualità sono efficaci e permettono di migliorare la qualità delle cure, la presa di decisioni e di migliorare l’assistenza sanitaria in generale.
Attualmente, diversi Circoli di Qualità sono attivi in Svizzera. L’operato di questi circoli è riconosciuto come formazione continua, a condizione che siano animati da un moderatore formato e riconosciuto dalla SGAM/SSMG.

Il primo Circolo di Qualità attivo in Ticino, raggruppa 8 ergoterapiste in pediatria. Il tema è attualmente il Disturbo dell’attenzione, con o senza iperattività.

© Centro ergoterapia pediatrica, Bellinzona