..

Cora Cereghetti

Ha conseguito il bachelor of Science in ergoterapia presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) nel febbraio 2014.

 

Nell’ambito del lavoro di tesi ha approfondito la relazione tra gli aspetti d’illuminazione ambientale, il benessere e la qualità di vita degli anziani istituzionalizzati in Ticino, focalizzando l’attenzione sul ruolo dell’ergoterapista nell’analisi e nell’intervento negli ambienti di vita.

 

Nel 2015 ha partecipato alla formazione “Être attentif c’est bien, persister c’est mieux” con Alain Caron, mentre nel 2016 ha concluso con successo la formazione all’approccio CO-OP e si è formata nel public speaking. Ha inoltre partecipato ad un corso sull’alimentazione e il movimento, promosso dal canton Ticino nell’ambito della promozione e prevenzione della salute.

Nel 2015 ha presentato al congresso nazionale AIRIPA di Pesaro sui disturbi dell’apprendimento, un contributo insieme a Lietta Santinelli da titolo “Confronto tra i disturbi delle funzioni esecutive nei bambini adottati e nei bambini con disturbo dell’attenzione senza iperattività”.

Nel 2016 ha presentato lo strumento di valutazione ABC-M2 al team del sostegno pedagogico.

 

Attualmente è iscritta alla formazione in integrazione neuro-sensoriale di Losanna.

 

 

Da febbraio 2014, lavora al Centro Ergoterapia Pediatrica.

 

© Centro ergoterapia pediatrica, Bellinzona